LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Laura Turra
Ancora il tempo (Monologo dinverno con uccelli)

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Ancora il tempo
ci ha consegnato intero l’inverno
con i pollini diventati neve
e le notti che scivolano presto
lungo i fianchi dei palazzi.
Cortili di nebbia sfumano
i pensieri, del mondo
il finire, il ricominciare.
Conosco il tuo nome
– la tua nascita –
ma ho bisogno della malinconia
delle nenie in canti, della miseria
di dicembre
per sostare tra i ricordi
e leggere la profezia delle sere.
Non dovrebbe stupirci
tutto questo
che poi è accaduto mille volte,
ma non mi rassegno
a occhi che smettono di guardare
dove il nuovo scava
un solco netto, quella piega
che fa luce.
Un’adunanza d’uccelli
ha allontanato il mio sonno,
creature vaganti in cerca di tutto
come anche io so di essere.

 

 Laura Turra - 07/12/2020 20:19:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Gil, mi bagnano gli occhi le tue parole, tanto sanno dire delle mie. Mi arrivano al cuore. Con sincera emozione ti ringrazio. Un abbraccio stretto stretto

 Gil - 07/12/2020 19:24:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

Una poesia stupenda, scritta con un controllo attento ed intelligente delle parole, per dire in un dire esistenziale quell’ostinazione della speranza, fondata non sui miraggi evocativi del nulla, ma sui segni inscritti nelle manifestazioni della vita, che siano creature o cose dell’uomo; e tutto questo lo esprime traversando meravigliosi passaggi poetici, con quel cuore d’inverno che gela il respiro, eppure rinvia alla memoria di ciò che è stato e ciò che è stato rinvia a profezia, come una promessa di rinascita nell’oscurità della terra dove un seme giace e attende. Ed ecco ancora la ribellione morale "a occhi che smettono di guardare", ché in fondo tradiscono il dono del tempo passato, disconoscendone il portato prospettico gravido di futuro ovvero come possibilità di rifioritura. E non a caso è magistrale la chiusa: si vola, come gli uccelli, come gli uccelli in cerca di un tutto, di un tutto che ci appartiene per grazia o per destino.

Un forte abbraccio

 Laura Turra - 07/12/2020 18:37:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Grazie di cuore, Loredana!

 Loredana Savelli - 07/12/2020 18:12:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Bella...

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.